fbpx

Fattura elettronica anche per i forfettari da Luglio 2022

Fatturazione-elettronica_1-Copia-1140x854

Fatturazione elettronica obbligatoria anche per i forfettari a partire dell’1° luglio 2022

Per gli aderenti al regime forfettario l’obbligo della fatturazione elettronica è previsto “a partire dal 1° luglio 2022”.

Pertanto, tali soggetti, ove già non utilizzino spontaneamente la fatturazione elettronica, avranno due regimi:

  • cartolare fino a giugno;
  • elettronico da luglio in poi.

Sanzioni

Per il periodo luglio-settembre 2022 non si applicano le sanzioni previste per le violazioni di omessa fatturazione (si ricorda che, ai sensi dell’art. 1, comma 6, D.Lgs. n. 127/2015 “In caso di emissione di fattura, tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, con modalità diverse da quelle previste dal comma 3, la fattura si intende non emessa”), “se la fattura elettronica è emessa entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione”.

La norma citata prevede che il cedente o prestatore che viola obblighi inerenti alla documentazione e alla registrazione di operazioni non imponibili, esenti, non soggette a imposta sul valore aggiunto o soggette all’inversione contabile “è punito con sanzione amministrativa compresa tra il cinque ed il dieci per cento dei corrispettivi non documentati o non registrati. Tuttavia, quando la violazione non rileva neppure ai fini della determinazione del reddito si applica la sanzione amministrativa da euro 250 a euro 2.000.”.

Software di fatturazione elettronica

La casa di software utilizzata da Studio Bonaccorsi (Wolters Kluwer) offre il prodotto Fattura Smart su cui, data l’abitudine all’utilizzo, riusciamo a fornire assistenza all’attivazione ed utilizzo.

Altre case di software quali Fatture in Cloud o Aruba offrono ottimi prodotti light su cui, però, non riusciamo a fornire assistenza all’attivazione ed utilizzo.

E’ necessario comunicare l’indirizzo telematico (anche detto codice destinario), e quindi il software utilizzato da ogni contribuente, all’Agenzia delle Entrate entro il 30 giugno 2022.

Contattaci

I Nostri Contatti

La Newsletter di Studio Bonaccorsi

Aggiornamenti su adempimenti, agevolazioni e attività di Studio per clienti, stampa o operatori del settore.

Iscriviti